Jalapeno

Famiglia : Solanaceae
Genere : Capsicum
Specie : Capsicum annuum
Cultivar : Jalapeno

Il Jalapeno, che si pronuncia con un accento esotico, viene direttamente dal sud del Messico. Deve il suo nome alla città di Xalapa, nello stato di Veracruz. Questa regione fu scoperta dal celebre navigatore spagnolo Hernan Cortès nel 1519. Non c’è dubbio che il nostro navigatore marino abbia speziato i suoi piatti con il nostro appariscente Jalapeno. Ai giorni nostri, rimane ancora una base fondamentale della cucina messicana. Peperoncino colorato, che si degusta secondo il grado di maturità del frutto, verde o rosso. Sulla nostra famosa scala di Scoville, si trova sui primi gradini. In effetti, il nostro campione messicano misura tra 2’500 e 8’000 SHU (Scoville Heat Unity). Questo ardore moderato lo rende il peperoncino più consumato negli Stati Uniti. Uno degli ingredienti del suo successo è la sua cultura facile. Avendo ben pochi predatori noti, poche malattie, puo’ crescere perfettamente all’interno e maturare sotto il sole di un balcone, per esempio..
Ma veniamo a quello che ci interessa : le nostre papille gustative ! Il Jalapeno si cucina intero e puo’ essere adattato a moltissime ricette. Intero e grigliato, con una buona salsa BBQ, farcito o al formaggio, a striscioline su una fetta di carne, viene cucinato in praticamente tutte le salse. Considerando cio’ che abbiamo appena detto, non avete più scuse per non assaggiarlo. Questo magnifico peperoncino è ideale per lasciare a bocca aperta i vostri amici, anche quelli più reticenti ai sapori ardenti!
Facile da cucinare, facile da trovare, ideale per lanciarsi nella propria cultura dell’home made, piccante ma non troppo, il nostro Jalapeno è un po’ il MacGyver dei peperoncini ! Ad ogni ricetta, il suo Jalapeno !

Salse piccanti con peperoncino Jalapeno


Mostra: